Tuesday, June 13, 2006

Si firma per la Tettoia


da "il Paese Nuovo" del 13 giugno 2006

Si firma per la Tettoia


La tettoia stile Liberty tornerà a far bella mostra di sè, nell’area dell’ex caserma Massa. Ci credono, o meglio ci sperano tanti cittadini che da ieri hanno iniziato a sottoscrivere la Petizione d’iniziativa popolare promossa da Mario De Cristofaro e dalle liste che sostengono la sua elezione a sindaco di Lecce.
La petizione, rivolta al Sindaco chiede il recupero dell’antica tettoia che, come è noto, da anni giace in uno stato di degrado, nei depositi comunali, e che molti leccesi vorrebbero vedere nuovamente in piedi a coprire il mercato.
A chiederlo sono da anni soprattutto i commercianti di Settelacquare, che hanno anche costituito un’associazione “La Tettoia”, appunto, e che ricordano varie campagne elettorali nel corso delle quali la proposta di recuperare il vecchio gioiello di Lecce non è mai mancata.
La sede di piazza Libertini sembra la collocazione ideale: al centro di Lecce, in un’area morta da quando, nel 1971, l’amministrazione guidata da Salvatore Capilungo decise per l’abbattimento dei due chiostri cinquecenteschi di Santa Maria del Tempio, che facevano parte della Caserma.
“Tale collocazione e utilizzo della Tettoia - ha spiegato De Cristofaro - ben si concilia con la recente volontà dell’amministrazione comunale di non smantellare il mercato di piazza Libertini. E’ facile immaginare quali vantaggi avrebbero i commercianti e i cittadini dalla vicinanza dei due mercati”. Le firme, sottolinea De Cristofaro, si stanno raccogliendo nonostante la modulistica ufficiale sia mancante, in contrasto con quanto prevede lo Statuto comunale: “L’amministrazione comunale - recita lo Statuto - nei modi stabiliti dal regolamento agevola le procedure e favorisce gli strumenti per l’esercizio del diritto d’iniziativa assicurando anche l’assistenza dei competenti uffici”. (s.m.)

No comments: