Thursday, June 01, 2006

Sceriffi ecologici in azione

da "il Paese Nuovo" del 1 giugno 2006


Sceriffi ecologici in azione. Oggi incontrano il Sindaco

Tornano in azione questa mattina gli sceriffi ecologici di Lecce, ovvero i ragazzini delle quinte classi elementari che partecipano al progetto promosso dall’Assessorato alle Poitiche Ambientali del Comune di Lecce per sensibilizzare i più piccoli, ma anche gli adulti, rispetto al tema della tutela ambientale.
Gli sceriffi saranno oggi in villa comunale dove, muniti di divisa, stelletta e matitone personalizzate, esporranno i loro prodotti didattici, distribuiranno ai cittadini dei volantini informativi sul tema della tutela ambientale e dalle 11.30 saranno protagonisti di un convegno dal titolo “Puliamo l’Ambiente: le fonti energetiche alternative”, al quale prenderanno parte il sindaco di Lecce, Adriana Poli Bortone, l’assessore all’Ambiente Eugenio Pisanò ed il coordinatore provinciale di Legambiente Maurizio Manna.
Gli sceriffi ecologici, che sono stati nominati nell’arco dello scorso anno scolastico, si sono occupati in questo arco di tempo, soprattutto di fonti energetiche rinnovabili, argomento che i bambini hanno affrontato in aula attraverso progetti curriculari e sul quale è andata a innestarsi la tematica attuale della proposta di educazione ambientale dello Sportello Scuola per l’Ambiente da tempo istituito presso l’Ufficio Ambiente.
Il progetto, fa sapere l’Assessorato alle Politiche ambientali, ha prioritariamente un valore educativo e si inserisce in un più ampio contesto di progettualità rivolta alla popolazione scolastica.
L’Ufficio ambiente ha infatti intrapreso da tempo un percorso di collaborazione con le scuole al fine di favorire lo sviluppo di una sensibilità civica tra le giovani generazioni in materia di sensibilizzazione in campo ambientale. Il progetto “Sceriffi Ecologici”, che è inserito in questo percorso, si ripete infatti per il terzo anno consecutivo fra l’entusiasmo dei bambini delle elementari.

No comments: