Friday, June 02, 2006

Ora anche An vuole l’Azienda Vito Fazzi

da "il Paese Nuovo" del 2 maggio 2006
Ora anche An vuole l’Azienda Vito Fazzi

Ora anche Alleanza Nazionale spinge per riportare il Vito Fazzi allo status che aveva prima del piano di riordino sanitario voluto da Fitto: Azienda Ospedaliera autonoma.
E’ di ieri la presentazione di una mozione da discutere nel consiglio comunale di Lecce, da parte dei consiglieri di An Corrado De Rinaldis, Erio Congedo, Gigi Coclite e Pierpaolo Signore, che chiedono, come ha già fatto il gruppo di An alla Regione Puglia, di riattivare l’azienda ospedaliera Vito Fazzi.
Già il 21 maggio scorso, a Lecce, i Ds avevano proposto la stessa cosa, con una differenza: i Ds non chiedevano uno sconvolgimento del Piano Sanitario regionale del 2003, che individua come Aziende Ospedaliere quelle collegate a una facoltà di Medicina. La proposta di ripristinare l’Azienda Opedaliera Vito Fazzi era infatti strettamente connessa all’istituzione della Facoltà di Medicina, nel rispetto della Legge regionale. An, invece, va oltre. A viale Capruzzi chiede la riattivazione di tutte le Aziende Ospedaliere indistintamente, e a Lecce chiede l’istituzione della Facoltà di medicina, così come avevano fatto i Ds circa due settimane fa.
Corrado De Rinaldis, primo firmatario della mozione e aiuto ospedaliero, spiega che l’Azienda Ospedaliera Vito Fazzi, istituita nel 1996, ha subìto un’involuzione da quando nel 2003, per effetto del piano di riordino ospedaliero, è stata incorporata all’Asl Lecce1.
L’Azienda secondo De Rinaldis, era un’ospedale di eccellenza, il cui funzionamento si basava su logiche aziendalistiche di funzionamento, su criteri di maggiore professionalità nella selezione dei primari, su attrezzature adeguate alla cura delle patologie più complesse. Poi, dal 2003, uno scadimento dell’offerta sanitaria. Una posizione simile a quella di Paola Povero, responsabile per la Sanità dei Ds, che aveva parlato di marasma organizzativo al Vito Fazzi, dovuto proprio all’incorporamento nell’Asl Lecce1.
Ora il consigliere De Rinaldis chiede un dibattito serio in Consiglio: “auspico che possa svolgersi senza preconcette contrapposizioni di schieramento - dichiara - affinchè possa giungere al Presidente della Regione Puglia e all’intera Giunta Regionale un indirizzo politico forte nella ridefinizione del sistema sanitario pugliese e possa essere valutata la possibilità della riattivazione dell’Azienda Ospedaliera Vito Fazzi prevedendo, eventualmente, le opportune sinergie con l’Università degli studi di Lecce alla luce anche della disponibilità di mostrata dal Magnifico Rettore e valutare l’ipotesi di istituire la Facoltà di Medicina”.
Stefano Mele

No comments: