Friday, June 09, 2006

Nasce “Salentointrenoebus”

da "il Paese Nuovo" del 9 giugno 2006

Nasce “Salentointrenoebus”


Partenza da Lecce, direzione Leuca, con i treni della Sud Est, e ritorno in autobus.
Si chiama “Salentointrenoebus” ed è un progetto principalmente rivolto ai turisti che partirà il prossimo martedì 13 giugno. A bordo dei mezzi, quelli delle Fse prima e della Stp poi, ci saranno dei passeggeri d’eccezione: il Presidente della Provincia di Lecce, Giovanni Pellegrino, l’assessore provinciale ai trasporti Giuseppe Merico, il difensore civico della Provincia, Giacinto Urso, gli assessori e i consiglieri provinciali e i dirigenti di Fse e Stp, nonchè i sindaci dei Comuni serviti da “Salentointrenoebus”, i rappresentanti delle organzzazioni sindacali, di istituzioni pubbliche e degli organi di informazione.
Il treno, in partenza da Lecce alle 9 e due minuti, farà tappa a Zollino, Maglie, Poggiardo, Tricase, Gagliano e Leuca, con arrivo previsto per le 10.17. Tempi brevi tutto sommato, per un servizio che già si preannuncia gradito ai turisti che da qui a qualche giorno faranno davvero sentire la loro presenza nel Salento.
I tragitti e le stazioni della Sud-Est, e persino quelle vecchie carrozze, hanno peraltro acquistato un valore diverso dopo il film che li ha utilizzati come filo narrativo per raccontare il Salento, Italian Sud Est, appunto, e sicuramente per qualche straniero, abituato a ben altri e modernissimi mezzi di trasporto, quel viaggio di un’ora e un quarto da Lecce a Leuca assume i contorni di un romantico tuffo nel passato. Lungimiranza di chi per anni ha lasciato marcire quell’estremo lembo di ferrovia italiana? No, ma probabilmente non tutto il male viene per nuocere, e con gli accorgimenti presi, come l’integrazione con il trasporto su gomma e una più razionale organizzazione, il servizio può funzionare bene e venire incontro alle esigenze dei turisti che scelgono il Salento come meta di vacanza.

No comments: