Friday, June 09, 2006

Aiuti ai produttori, scadono i termini

da "il Paese Nuovo" del 9 giugno 2006

Aiuti ai produttori, scadono i termini


Entro il prossimo 15 giugno i produttori olivicoli dovranno fissare i “titoli” provvisori comunicati nelle scorse settimane dall’Agea, e presentare ai Centri di assistenza agricola di riferimento la relativa domanda per l’accesso al regime di pagamento unico.
Lo ricorda l’Aprol di Lecce, che informa i propri associati sulle modalità di applicazione della riforma della Pac (Politica Agricola Comune).
La fissazione dei “titoli” provvisori, comunica il presidente dell’Aprol di Lecce, Francesco Guido, è un adempimento fondamentale per garantire ai produttori la conservazione del diritto alla percezione dell’aiuto comunitario fino al 2013.
Chi ha già ricevuto la raccomandata, così come quelli che non l’hanno ricevuta, possono rivolgersi aglisportelli dei Caa (Centri di Assistenza Agricola) di Coldiretti, Impresa Verde Srl, Lecce e Upa Confagricoltura, Geoservice Srl o agli sportelli ubicati presso la sede dell’Aprol di Lecce, in via Bernardini 11,
In alternativa le domande per l’accesso al regime di pagamento unico possono essere presentate all’organismo cooperativo di appartenenza o frantoio privato, tramite il quale hanno presentato in questi ultimi anni la domanda di aiuto alla produzione dell’olio d’oliva.
La riforma della Pac, approvata già nel giugno del 2003, è stata annunciata come una rivoluzione delle politiche agricole in Europa, non solo perchè lascia più libertà di produzione agli agricoltori, ma anche perchè il “pagamento unico per azienda” è subordinato al rispetto delle norme in materia di tutela ambientale, sicurezza alimentare e protezione degli animali.
I fondi messi a disposizione degli agricoltori, infatti, sono indirzzati principalmente a chi realizza programmi in materia di ambiente e salvaguardia degli animali.

No comments: