Tuesday, June 13, 2006

Lavoratrici e mamme, si può. Ora c’è un Protocollo in aiuto


da "il Paese Nuovo" del 13 giugno 2006

Lavoratrici e mamme, si può. Ora c’è un Protocollo in aiuto


E’ la dottoressa Maria Loredana Mele, di San Pietro in Lama, la vincitrice della prima edizione del “Premio di Laurea Leccedonna”, un riconoscimento guadagnato con una tesi di laurea in Diritto del lavoro dal titolo “La tutela della maternità”.
La commissione esaminatrice, che già il 2 maggio scorso, aveva premiato la dottoressa Mele, ha scelto di premiare la tesi più in linea con il tema del concorso : “Lavoro maternità e conciliazione”, temi che fanno anche parte del protocollo siglato sabato scorso da Confindustria Lecce, Provincia e Organizzazioni sindacali.
Il Protocollo, promosso dall’Ufficio della consigliera di Parità della Prvincia di Lecce, Serenella Molendini, mira a favorire l’attuazione della legge 53 del 2000, quella che promuove un equilibrio fra tempi di lavoro, di cura, di formazione e di relazione attraverso azioni finanziate dallo Stato. Il Sud, infatti è molto indietro rispetto al centro-nord, sia per quanto riguarda i progetti interessati che per quello che concerne i progetti approvati. “La Puglia - si legge nel Protocollo - non solonon sembra essere interessata alla misura ma ha anche una percentuale ridottissima (il 5% circa) di progetti approvati sul 20% di progetti presentati”.
La legge, pensata per sostenere le lavoratrici madri e per corresponsabilizzare gli uomini nel lavoro di cura familiare e nei processi di crescita dei figli, è peraltro vantaggiosa anche per le imprese, che presentando i progetti opportuni possono accedere ai finanziamenti previsti nel Fondo per l’occupazione. Non a caso il Protocollo porta le firme di Piero Montinari, presidente di Confindustria Lecce, dei segretari provinciali di Cgil Cisl e Uil: Biagio Malorgio, Franco Surano e Salvatore Giannetto e dell’assessore alle Poitiche del Lavoro della Provincia di Lecce, Mario Pendinelli, oltre che della consigliera di Parità, serenella Molendini, principale promotrice dell’iniziativa.

No comments: