Monday, May 29, 2006

“Una pagina di storia cittadina”

da "il Paese Nuovo" del 28 maggio 2006

Nel ricordo del fondatore ieri i festeggiamenti per i sessanta anni del Laboratorio Pignatelli

“Una pagina di storia cittadina”

Sono giunti a Lecce, ieri, numerosi esponenti di primo piano del mondo medico italiano per onorare i festeggiamenti dei 60 anni del Laboratorio Pignatelli.
Al convegno voluto dalla famiglia Pignatelli, “Sessanta anni di Medicina di Laboratorio” , hanno relazionato stimati docenti, professionisti e ricercatori, come il professor Mario Plebani, Lucio Pollice, Leonardo Resta, Carlo Storelli, Oliviero Varnier e il professor Francesco Dammacco, direttore del Dipartimento di Scienza Biomediche ed Oncologia Umana dell’Università di Bari che ha fatto da moderatore al Convegno.
L’intervento più appassionato è stato probabilmente quello del dottor Francesco Pignatelli, che ha aperto il convegno concentrando l’attenzione sulle persone che hanno fatto sì che il Laboratorio potesse raggiungere i livelli di oggi: “I miei genitori - ha detto con orgoglio il dottor Pignatelli - mio padre, che decise di abbandonare la clinica del professor Condorelli e venire a Lecce, per dare vita a questa struttura che nel corso degli anni si sarebbe imposta a livello locale e nazionale”.
In un volume di 350 pagine donato agli ospiti la famiglia Pignatelli ha pensato di racchiudere i sessanta anni di storia del Laboratorio, una pubblicazione arricchita dai ricordi dei figli di Pasquale Pignatelli, degli amici-colleghi e di quanti hanno lavorato duramente per fare di quel Laboratorio l’avanzata struttura che noi oggi conosciamo.
La storia che viene fuori, tra i ricordi scanditi dalle immagini cariche di nostalgia recuperate dall’archivio di famiglia, è quella di uno scienziato instancabile, dedito anima e corpo alla medicina, ai pazienti, a quei vetrini che agli occhi dei bambini dovevano apparire come qualcosa di talmente affascinante da assimilare la figura del padre “patriarca” a quella di un eroe intento in misteriose pratiche di laboratorio.
Il Sindaco di Lecce lo ha ricordato ieri come un pioniere che ha scritto una pagina importante della città di Lecce.
“La città cresce soprattutto attraverso le professionalità e i centri di eccellenza come questo” ha commentato ieri il sindaco Poli.
“Questo laboratorio - ha aggiunto - è la dimostrazione di come i privati possano interagire con la città senza arroganza, ma con apertura, attivamente, e contribuire in questo modo alla sua crescita”.(s.m.)

No comments: