Monday, May 29, 2006

Pis. La Poli: “Domani presenteremo i progetti e niente Tar”

da "il Paese Nuovo" del 28 maggio 2006
Pis. La Poli: “Domani presenteremo i progetti e niente Tar”

I Comuni hanno ancora poche ore. Lunedì i termini per consegnare alla Regione i progetti inerenti ai Pis saranno scaduti, e chi non avrà prodotto la documentazione necessaria sarà tagliato fuori dalla gestione delle risorse.
Adriana Poli Bortone, sindaco di Lecce, ha dovuto pertanto rinunciare a una domenica di riposo e oggi, insieme ad altri sindaci, dovrà lavorare per mettere a punto le ultime carte per i progetti relativi alla Misura 6.2, quella sulla “Società dell’informazione”.
Tutto è accaduto a causa dell’assessore regionale al Turismo, Massimo Ostillio, che nei giorni scorsi ha anticipato i termini di consegna dei progetti (dal 10 giugno al 29 maggio).
“Ho avuto modo di confrontarmi con Ostillio - ha dichiarato la Poli - la sua preoccupazione è che ci sono troppi Comuni che non sanno come spendere quei fondi, perche è mancata una progettualità forte”.
“Non è il caso del Comune di Lecce - ha aggiunto il Sindaco, ma per alcuni Comuni è accaduto questo”.
Accadrà così che chi ha le carte pronte potrà ricevere i fondi per finanziare i progetti, mentre gli altri perderanno il treno.
“Il problema- ha commentato la Poli - è che in questo modo si perde il senso dei Progetti Integrati Settoriali”.
Disintegrati, dunque, i progetti di quei Comuni ritardatari (ammesso che questi progetti ci fossero davvero).
Se così fosse non è escluso che qualche Sindaco possa ricorrere ai giudici amministrativi per far valere le proprie ragioni, anche se questa ipotesi viene respinta dalla Poli, che è sindaco del Comune capofila del Pis n.11 “Barocco Pugliese”.
“Non credo che i Sindaci arriveranno a ricorrere al Tar - ha chiarito la Poli - anche se è comprensibile lo sconcerto di fronte a questa metodica procedurale seguita dalla Regione”.
Dal canto suo Ostillio ha già espresso preoccupazione rispetto alla possibilità che le risorse europee possano andare sprecate, o essere investite in progetti che nulla hanno a che vedere con le linee strategiche che la Regione sta seguendo sul turismo, meglio assicurarsi che questo non accada prendendo in mano la gestione dei fondi.

No comments: