Thursday, May 18, 2006

Leverano città cosmopolita dei fiori e del vino

da "il Paese Nuovo" del 18 maggio 2006

Leverano città cosmopolita dei fiori e del vino

L’evento del 20 e 21 maggio prossimi, previsto a Leverano, assume, insieme alla “Festa del vino novello” che si tiene ogni anno a novembre, un valore che per il comune va oltre la manifestazione stessa. “Note Fiorite” non è solo un modo per diffondere la conoscenza della floricoltura, un pezzo importante dell’economia di Leverano e un settore in cui lavorano operatori di 300 aziende circa; ma è anche una felice operazione di marketing territoriale per caratterizzare Leverano, per marcare le differenze rispetto ad altri comuni puntando non tanto sulle “pizzicarelle”, quanto sulle peculiarità e sulle eccellenze che Leverano può vantare: la produzione floricola e quella vinicola.
Entrambi i settori si sposano facilmente, senza forzature, con iniziative di tipo culturale, e ne nascono due eventi che, non a caso, sono collocati temporalmente uno prima dell’estate (“Note di Fiore”), e l’altro (Novello in Festa) a novembre, una strategia che risponde anche all’esigenza di destagionalizzare il turismo, come ha fatto notare ieri il sindaco di Leverano Cosimo Durante.
Sabato prossimo toccherà a “Note di Fiore” rappresentare Leverano, diffonderne la conoscenza e suscitare curiosità rispetto a questo comune, che in fondo è solo uno dei 99 (?) del Salento.
Lo sforzo dell’amministrazione comunale è però quello di rendere il paese differente dagli altri, di attrarre i visitatori non semplicemente vantando di avere antiche chiese o antichi edifici e un suggestivo centro storico, ma abbinando queste potenzialità a eventi e manifestazioni che rendano quel centro cornice ideale per momenti di socialità.
Così il paese cambia volto, così i visitatori saranno invogliati a pernottare a Leverano, a vivere il paese, d’inverno e d’estate, e già in questo periodo tutti i bed and breakfast sono pieni, ha fatto notare ancora il Sindaco.
E chi si troverà a passare per Leverano non avrà l’impressione di essere capitato in una desolata periferia dell’Europa, bensì in un piccolo centro che ha accolto con entusiasmo le sfide della globalizzazione, come dimostrano i tanti gemellaggi siglati dal Sindaco Durante che legano Leverano e i suoi giovani a diversi Paesi europei; l’ultimo slancio internazionale, in ordine cronologico, riguarda un progetto con la Spagna, approvato in questi giorni, che farà giungere a Leverano gruppi di ragazzi in vacanza-studio. A dimostrazione del fatto che “Note Fiorite” è sentito come un’evento non solo gradevole dal punto di vista estetico o artistico, ma anche come un veicolo di promozione del territorio, c’è la preziosa presenza di due sponsor “eccezionali”, come dichiara il sindaco Cosimo Durante: la Banca di credito cooperativo di Leverano, e l’imprenditoria locale con Tondo Gioielli che fornirà i premi: le calle d’oro e d’argento che saranno consegnate ai vincitori del concorso di arte floreale. Un premio, la calla, scelto non a caso, visto che questo fiore, prima poco conosciuto, ormai viene coltivato più del tradizionale gladiolo.

No comments: