Thursday, May 18, 2006

Giorni di “Note fiorite”

da "il Paese Nuovo" del 18 maggio 2006


Ecco il programma dell’evento di sabato prossimo
Giorni di “Note fiorite”

Già da venerdì 19, con l’incontro dibattito “Le sfide della floricoltura salentina nello scenario della globalizzazione”, al quale prenderà parte anche l’assessore regionale alle Risorse agroalimentari, l’attenzione a Leverano sarà tutta rivolta alla floricoltura, ma la terza edizione di “Note Fiorite inizierà ufficialmente alle 20.30 di sabato 20, con l’inaugurazione e la sfilata-concerto della Fanfara dei Carabinieri. Tutta la serata sarà costellata di momenti musicali dal vivo in numerosi punti del centro storico, grazie ai musicisti del Conservatorio Tito Schipa di Lecce.
Domenica mattina, invece, si inizia con la benedizione e intitolazione di una piazza del paese a Paolo Giuri, eroico carabiniere di Leverano morto 50 anni fa a seguito di un conflitto a fuoco.
Dalle 16.00 parte il Concorso di arte floreale con temi a sorpresa organizzati e giudicati da maestri della Scuola Federfiori. La gara vedrà impegnati numerosi fioristi ai quali saranno consegnate tre confezioni con dentro fiori ed articoli vari per fioristi, con i quali dovranno essere realizzate alcune composizioni floreali, che saranno valutate dai maestri di Federfiori.
Alle 17 ci sarà la donazione dei libri a cura di Manni Editore e a seguire l’esibizione delle Majorettes di Veglie e l’assegnazione dei premi. Due di questi sono intitolati a due floricoltori: Mimino Albano, pioniere della floricoltura leveranese e Antonio Frisenda, operatore prematuramente scomparso.

No comments: