Friday, May 26, 2006

Le Asl del Salento in rete “per l’emergenza coronarica”


Le Asl del Salento in rete “per l’emergenza coronarica”

Il Vito Fazzi di Lecce, dove opera l’unità di Cardiologia interventistica ed emodinamica, sarà la struttura ospedaliera di riferimento per la “Rete perovinciale per l’emergenza coronarica del Salento”.
E’ stato stabilito ieri attraverso una convenzione siglata dalle due Asl.
Attraverso il documento è stato costituito un gruppo tecnico, composto dai dirigenti delle unità operative di Cardiologia, Emodinamica e del servizio del 118 delle due Aziende, allo scopo di definire adeguati percorsi di cura e assistenza per i pazienti interessati da infarto miocardio acuto.
Ai pazienti afferenti alle due Asl si dà la possibilità di effettuare, sempre presso la struttura ospedaliera di riferimento provinciale Vito Fazzi, uno studio agiografico con o senza angioplastica.
Il modello organizzativo previsto prevede inoltre che al termine delle procedure diagnostiche, in caso di dimissibilità dei pazienti, questi stessi vengano riaccompagnati presso i rispettivi presidi ospedalieri di tutto il territorio salentino.
L’obiettivo di questa convenzione è quello di realizzare una rete integrata di intervento che parta dal territorio e si coniughi con un’organizzazione interospedaliera, che applichi protocolli e percorsi diagnostici terapeutici concordati.
“La convenzione - comunica l’Asl Lecce 1 - va ad incrementare la reciproca collaborazione istituzionale fra le Aziende Usl salentine e offre la possibilità di sviluppare, a livello provinciale, una rete per l’emergenza coronarica, integrandola con i processi di cambiamento in atto nella modulazione dell’offeta socio-sanitaria”.

No comments: