Monday, May 29, 2006

Cooperare con la Siria. A Nardò una delegazione

da "il Paese Nuovo" del 27 maggio 2006

Cooperare con la Siria. A Nardò una delegazione


Una delegazione proveniente dalla Siria sarà oggi a Nardò, per partecipare al workshop “Strumenti di cooperazione per le aree rurali del Meediterraneo: stato dell’arte e prospettive”, un evento che rientra nell’iniziativa comunitaria Leader Med.
L’incontro fa seguito a una missione effettuata dal 12 al 15 maggio scorsi in Siria, nell’area di Ebla, per verificare l’opportunità di creare un’agenzia di sviluppo e accompagnarne, eventualmente la realizzazione. E’ uno dei primi passi che dovrebbero portare, entro il 2010, alla realizzazione di un’area di libero scambio euro-mediterranea, un progetto in cui la Puglia figura come attore di importanza primaria e strategica, in particolare per iniziative di carattere culturale, ma non solo.
Quello che coinvolge il Gal Terra d’Arneo è un progetto articolato che prevede, fra le altre cose, l’organizzazione di un centro di documentazione del territorio, di una manifestazione promozionale e una serie di altre attività legate alla degustazione di prodotti tipici.
I delegati mediorientali saranno ricevuti alle 10, nella sala consiliare, dal vicesindaco Marcello Risi, e dal presidente del Gal (Gruppo d’azione Locale) Terra d’Arneo, il professor Antonio Greco.
Fra le personalità che interverranno all’incontro c’è anche il vicepresidente della Regione Puglia, Sandro Frisullo, l’assessore regionale alle Risorse agroalimentari, Enzo Russo, l’assessore provinciale al Turismo e Marketing territoriale, Maria Rosaria Manieri, l’assessore provinciale alle Politiche comunitarie, Cosimo Durante e i sindaci dei Comuni di Arnesano, Veglie, Campi Salentina, Guagnano, Leverano, Porto Cesareo e Salice Salentino.
L’incontro servirà per approfondire alcune tematiche legate alla cooperazione internazionale con i Paesi del bacino del Mediterraneo al centro dell’azione del Gal, visto anche il ruolo di primo piano che Nardò riveste nel Gruppo.
Il Workshop servirà soprattutto ad approfondire le problematiche e le buone prassi per una gestione efficace dei progetti di cooperazione con le aree rurali extraeuropee, tutte nozioni che derivano dall’esperienza già maturata con il programma Leader Med.
“Nardò è terra d’accoglienza, di pace e solidarietà - ha sottolineato il sindaco Antonio Vaglio - ed è grande il nostro impegno per costruire ponti di dialogo con i paesi del bacino del Mediterraneo, in sinergia con le meritorie azioni che in quest’ottica sono state avviate dalla Regione Puglia”.
“E’ intenzione dell’Amministrazione Comunale - ha dichiarato ancora il Sindaco - adoperarsi affinchè la nostra Nardò possa avere un ruolo da protagonista nei processi di cooperazione internazionale ed euro-mediterranea portati avanti dal Gal Terra d’Arneo, nell’ambito delle iniziative promosse dall’Unione Europea”.
Dopo l’incontro con le autorità politiche locali la delegazione siriana farà tappa in alcune aziende della zona, con la visita allo show room “Le Terre d’Arneo”, presso l’azienda agrituristica Scupola Tommaso di Porto Cesareo, per poi spostarsi a Veglie e a Guagnano per visitare rispettivamente l’agenzia di servizi al turismo “Blusea” e “L’orecchietta sas”, azienda di produzioni alimentari tipiche.

No comments: