Tuesday, May 30, 2006

Con “Salento Mundial” ai Campionati di Germania

da "il Paese Nuovo" del 30 maggio 2006
Con “Salento Mundial” ai Campionati di Germania

Con il marchio “Salento Mundial” e degli spazi espositivi dove mettere in mostra le proprie eccellenze la Provincia di Lecce porterà un po’ di Salento in Germania, ai campionati mondiali di calcio 2006.
L’attività di promozione del territorio passa questa volta attraverso la struttura di Casa azzurri, situata nell’importante triangolo commerciale del Nord Reno-Westfalia, in uno strategico punto di incontro tra gli espositori italiani e le realtà internazionali, commerciali, istituzionali, in cui saranno predisposti degli stand espositivi dove anche rappresentanti di realtà pubbliche e private del territorio salentino avranno la possibilità di far conoscere la propria attività, i servizi, i prodotti comunicando direttamente con gli avventori.
La Provincia di Lecce punta molto sulla presenza in Germania, viste le cifre che ruotano attorno ai Mondiali, che secondo le previsioni batteranno ogni record di ascolto: tre milioni di biglietti in vendita, 8mila giornalisti italiani accreditati, 200 emittenti radio e televisive presenti.
L’opportunità, per le aziende salentine e per il marchio Salento, è quello di essere visibili davanti a una platea mondiale. Non solo, ma per la Provincia di Lecce significa anche mettere in luce la strategia della politica allo sport che ha permesso negli ultimio anni di portare alla ribalta mazionale e internazionale alcune realtà sportive territoriali, con indiscussa promozione del marchio “Salento d’Amare”.
Esempi di questa politica sono gli interventi nel calcio con l’Unione Sportiva Lecce, nella pallavolo con la Salento d’Amare Taviano, nella pallamano con l’Italgest Salento d’Amare Casarano o ancora nel ciclismo, con l’organizzazione di una tappa del Giro d’Italia, senza dimenticare il sostegno alla fase finale del Campionato Primavera 2004/2005 e il nuovo progetto “I giovanissimi del Salento”, iniziativa con finalità educative, etiche e sociali che coivolgerà associazioni sportive, scuole calcio, istruttori, tecnici, allenatori, docenti, medici e i giovani del settore Giovanile e Scolastico.
Quest’ultimo progetto, ha spiegato ieri l’Assessore allo Sport Salvatore Capone, “è organizzato in collaborazione con il Coni, la Figc e l’Aiac e persegue finalità educative-etico-sociali diffondendo i valori veri e positivi dello sport, in linea con quanto contenuto nella Dichiarazione del Consiglio e dei Rappresentanti dei Governi dell’Unione Europea del 5 maggio 2003, intitolata Il valore sociale dello sport per i giovani, dove sono esaltati i valori sani dello sport quali lealtà, rispetto delle regole, solidarietà, educazione alla salute, integrazione sociale, partecipazione attiva alla vita pubblica con il conseguente rafforzamento dei valori democratici e dei diritti di cittadinanza”.
La partecipazione a “Italia Expo Casa Azzurri Germania 2006” è dunque in linea con le politiche dello sport perseguite dalla Provincia negli ultimi anni, come ha sottolineato lo stesso Salvatore Capone.
“La Provincia di Lecce - ha dihiarato - attribuisce all’attività sportiva un importante ruolo di crescita sociale ed economica del territorio e a tal fine profonde da anni un notevole sforzo, coinvolgendo operatori sociali e del mondo dell’impresa per la promozione e la diffusione dello sport a tutti i livelli”. La Provincia, intanto, sta continuando a raccogliere le adesioni da parte delle aziende che intendono partecipare e collaborare alla realizzazione di “Salento Mundial 2006” ed essere così presenti ai Mondiali di Germania che inizieranno il 9 giugno prossimo.

No comments: