Thursday, May 25, 2006

Comune e Provincia dialogano? Ria: “Finalmente”


da "il Paese Nuovo" del 25 maggio 2006


Comune e Provincia dialogano? Ria: “Finalmente”


“Finalmente!”. Commenta così Lorenzo Ria la ritrovata intesa fra Comune e Provincia di Lecce, dopo la volontà espressa da Poli e Pellegrino di concordare alcune scelte, come il calendario degli eventi previsti per l’estate, al fine di non creare inutili sovrapposizioni.
“Sono sempre stato convinto che il dialogo e la collaborazione fra le istituzioni siano due elementi indispensabili per il buon governo”, ha dichiarato Ria.
“Nella mia esperienza amministrativa - ha aggiunto il Consigliere provinciale - ho anche verificato che non è sempre facile tradurre in fatti concreti tali dichiarazioni di principio”.
Ma secondo Ria siamo di fronte a una serie di ripensamenti del sindaco Poli, che nel passato recente avrebbe persino ostacolato le normali relazioni fra i due enti.
Qualche episodio può servire da esempio: la Provincia chiese di utilizzare il parcheggio della stazione per gli autobus di Salentoinbus, ma l’accesso fu negato “con la celebre ordinanza sindacale - ha specificato Ria - che ha costretto migliaia di turisti a percorrere, a piedi e con le valige in mano, l’intero viale Oronzo Quarta per arrivare alla fermata autorizzata di via Bernardini”.
Ora, ha fatto notare Ria, il Sindaco rivaluta quell’ipotesi.
Ma Ria ha la memoria lunga, ed ecco un altro esmpio: “Mi fa piacere - ha dichiarato - che a proposito di edilizia scolastica, il sindaco avverta la necessità e l’urgenza di ultimare l’edificio che ospita il Liceo Artistico ancora privo di palestra e auditorium. Quattro anni fa lo stesso sindaco si era impegnata a completare la struttura, respingendo la richiesta di trasferimento dell’immobile fatta nel 2002 dalla Provincia, unico ente competente in materia di edilizia scolastica, e la piena disponibilità della stessa Provincia a terminare la struttura, trasformandola, già quattro anni fa, nel Polo artistico oggi auspicato dalla Poli”.
“Mi fa piacere - ha concluso l’ex presidente della Provincia tornando alla programmazione culturale - che si prosegua lungo la strada già intrapresa durante i miei mandati, quando grandi eventi, come il Giro d’Italia, fortemente voluto e finanziato dalla sola Provincia, furono concordati e messi a punto insieme”.
Secondo Lorenzo Ria questo è il “segno di un’attenzione che la Provincia ha sempre avuto per la sua città capoluogo”, attenzione che la Provincia ha dimostrato “partecipando ad alcune delle iniziative di Mediterranea, ad esempio con la Fondazione Ico Tito schipa e, dove ha scelto, non per caso, di tenere indimenticabili eventi culturali, di portata nazionale, come la prima di Notre Dame de Paris, i concerti di Caetano Veloso e Gilberto Gil, previsti nell’ambito del cartellone della rassegna Negroamaro”.

No comments: