Friday, April 14, 2006

A vele spiegate veso il parco di Ugento


da "il Paese Nuovo" del 14 aprile 2006


A vele spiegate verso il parco di Ugento


Il parco naturale di Ugento sarà presto istituito, con una legge frutto dell’accordo fra amministrazione comunale a associazioni ambientaliste.
Ieri mattina a Bari, infatti, si è svolta la conferenza dei servizi convocata dalla Regione per definire il disegno di Legge istitutivo del parco, quindi la proposta di legge può passare ora al vaglio della Giunta regionale dopo un percorso condiviso.
Le associazioni ambientaliste hanno concordato sull’insieme degli articoli e anche sulla perimetrazione proposta dimostrando, secondo l’assessore all’Ecologia della Regione Puglia, sensibilità e senso di equilibrio.
Le paure degli ambientalisti, che da anni lottano per far inseriree quella parte del litorale fra le arre protette della Regione, scaturivano dal progetto, della società Ugento Srl, di realizzare un mega villaggio turistico proprio in quella zona, progetto avviato con le relative autorizzazioni da parte della Regione e del Comune di Ugento, amministrato da Eugenio Ozza.
Il villaggio a cinque stelle “Orex”, un grande albergo con 800 posti letto, sorgerà ugualmente, all’interno del Parco, già è stato eretto lo scheletro di cemento, ma gli ambientalisti sono comunque soddisfatti: “L’Orex avrà un impatto ambientale pesante - spiega il responsabile provinciale di Legambiente, Maurizio Manna - ma abbiamo ottenuto quello che chiedevamo, l’isola di Pazze è stata incorporata nella perimetrazione e non si potrà comunque costruire nelle vicinanze del mega villagio. Certo - aggiunge Manna - quella struttura creerà dei problemi, non solo per il brutto impatto visivo, ma anche per lo scarico dei reflui e per l’approvvigionamento idrico, che è già un problema per i comuni vicini”.
Stefano Mele

No comments: