Thursday, April 27, 2006

Un calendario fitto di dibattiti e preghiera


da "il Paese Nuovo" del 26 aprile 2006


Un calendario fitto di dibattiti e preghiera


Sarà un grande evento. Per le personalità che saranno a Lecce, primo fra tutti il Segretario di Stato Vaticano Cardinale Angelo Sodano, e per il significato religioso che il Congresso Eucaristico Diocesano porta con sè.
La Celebrazione, che avrà luogo dal 6 al 14 maggio prossimi, sarà preceduta da una settimana di preparazione con tavole rotonde e momenti di preghiera a partire dal 1° maggio, quando si discuterà di “Lavoro e Festa e quando, dopo la Celebrazione dell’Eucarestia nella Cattedrale si procederà all’accensione della “fiaccola della speranza”. Martedì 2 maggio sarà dedicato alla preghiera per le Cocazioni di Vita Consacrata. Seguirà il “triduo eucaristico di preparazione” (il 3, 4 e 5 maggio).
Sabato sei alle 19.30, in piazza Duomo, si aprirà il Congresso: “L’Eucarestia, speranza del mondo”, con la solenne celebrazione eucaristica presieduta dal Cardinale Angelo Sodano, e con la lettura del messaggio di quattro pagine inviato da Benedetto XVI alla Chiesa di Lecce.
IlCardinale Sodano che sabato 6 farà visita al Palazzo di Città, sarà a Lecce anche domenica, quando alle 11.00 presiederà la celebrazione del Sacramento del Battesimo nella Cattedrale. In piazza Duomo ci sarà poi, alle 18.00, la celebrazione dell’Eucarestia di Prima Comunione, presieduta da Monsignor Cosmo Francesco Ruppi.
Il Congresso prosegue, da lunedì, con delle giornate tematiche. Si comincia con “L’Eucaristia, speranza di vita”, la giornata dedicata al volontariato: alle 12.00 la Supplica alla Madonna di Pompei nella Basilica del Rosario, poi dalle 17.30, sempre nella stessa Basilica una tavola rotonda con la partecipazione di Monsignor Cristoforo Palmieri, Vescovo di Rreshen (Albania) e Monsignor Vittorio Nozza, Direttore della Caritas Italiana. Martedì 9 sarà la “Giornata della Famiglia” e avrà inizio, per il Clero, con il ritiro spirituale guidato da Padre Raniero Cantalamessa nella Basilica del Rosario. Sempre lì, dalle 17.30, padre Cantalamessa terrà la sua Catechiesi. Mercoledì 10 maggio, “Giornata delle Aggregazioni Laicali, Movimenti e del Cammino” Monsignor Francesco Lambiasi, assistente nazionale di Azione Cattolica, terrà la Catechiesi sul tema “L’Eucaristia, annuncio di Cristo risorto”.
L’11 maggio alle 10.00 si riparte, al Duomo, con la Celebrazione Eucaristica per le scuole cattoliche, presieduta da Monsignor Michele Seccia, Vescovo di San Severo. Alle 19.00 avrà invece inizio la processione dalla Chiesa di San Lazzaro fino a piazza Duomo per la benedizione eucaristica e l’adorazione guidata da Salvatore Martinez a partire dalle 21.00.
Particolare importanza avrà, il 12 maggio, la celebrazione dell’Eucaristia nel carcere, che sarà fatta dall’arcivescovo di Taranto, monsignor Papa e nell’ospedale Vito Fazzi dal vescovo di Ugento, monsignor de Grisantis. Sempre nella stessa giornata, dedicata alla “Ministerialità laicale” interverrà l’arcivescovo di Bari, Franco Cacucci con la catechiesi su “L’Eucaristia, testimonianza della carità”. Sabato 13, “Giornata dei religiosi e degli istituti secolari” sarà celebrata l’Eucaristia in rito cattolico-bizantino presieduta da monsignor Ercole Lupinacci, vescovo di Lungro e la partecipazione del Cardinale Salvatore De Giorgi. Domenica 14, giornata conclusiva del Congresso, sarà celebrata in Cattedrale l’Eucaristia con il conferimento del Sacramento della Confermazione. A chiudere il congresso, dopo la consueta celebrazione eucaristica delle 19.30, sarà il messaggio di monsignor Ruppi.

No comments: