Saturday, April 15, 2006

Palese attacca Vendola: al Fazzi sanità grottesca

da "il Paese Nuovo" del 15 aprile 2006

“Nella Puglia della rivoluzione gentile del centrosinistra e della cosiddetta sanità umanizzata capita che un intero reparto dell’ospedale Vito Fazzi di Lecce, quello di Neuroradiologia” sia di fatto bloccato a causa di una stampante rotta e che in quello di Urologia, per la mancata sostituzione di un computer rubato un mese fa, sia bloccato lo screening dei tumori alla prostata e alla vescica”.
E’ un quadro allarmante quello che Rocco Palese, capogruppo di Forza Italia al Consiglio regionale dipinge recriminando contro i vertici dell’Asl di Lecce e accusando Vendola e l’assessore alla Sanità, Alberto Tedesco: “Forse la giunta Vendola e l’assessore alla sanità erano troppo impegnati in campagna elettorale per occuparsi dei problemi della sanità salentina - dichiara Palese - e dei disagi causati ai pazienti”.
Rocco Palese esprime incredulità rispetto a quanto è avvenuto al Vito Fazzi: ai pazienti le diagnosi vengono comunicate verbalmente, perchè non è possibile stampare il referto, “i medici che devono intervenire chirurgicamente su pazienti con patologie più serie - spiega Palese - sono costretti a prendere nota a mano dei referti, leggendoli dai computer”. Tutto questo accade mentre nel reparto di Urologia non è possibile eseguire lo screening sui tumori da quando, a gennaio scorso, qualcuno ha rubato un computer che consentiva il funzionamento del Trinprob (l’apparecchio che rileva eventuale presenza di tumori alla prostata e alla vescica).
“E’ possibile - chiede Palese - che i vertici della Asl non facciano nulla per porre rimedio alle due situazioni?”.
Questa situazione, dice Palese, è paradossale, per questo il Capogruppo di Forza Italia ha presentato un’interrogazione urgente a risposta scritta, per portare il caso all’attenzione del Consiglio regionale e della Giunta. Si chiedono interventi immediati e urgenti per porre rimedio a queste situazioni, ma anche un intervento sui dirigenti dell’Asl Lecce1 “per chiedere - si legge nell’Interrogazione” spiegazioni su come queste situazioni si siano potute verificare”.
Il vero bersaglio da colpire, però, non è Gianluigi Trianni, il direttore generale dell’Asl Lecce1, l’attacco di Forza Italia è soprattutto politico: “La campagna elettorale di questa sinistra - commenta Palese - dura ormai da un anno e fra un po’ ci sono anche le elezioni amministrative che, certamente li vedranno ancora una volta impegnati in prima linea. Ci auguriamo che fra un comizio e l’altro, fra una vacanza e l’altra e fra una missione all’estero e l’altra, questo Governo regionale riesca a trovare un po’ di tempo per operare un maggior controllo sull’operato dei vertici delle Asl e, magari, fare in modo che vengano acquistati un computer e una stampante”.

No comments: