Monday, April 24, 2006

L’Asl a muso duro contro Palese. Manni: “Infantile”

da "il Paese Nuovo" del 23 aprile 2006

L’Asl a muso duro contro Palese. Manni: “Infantile”

Una secca smentita dall’Asl Lecce1 e l’accusa di infantilismo da parte del consigliere regionale Piero Manni.
Rocco Palese ha ottenuto per ora queste risposte agli interrogativi posti sui presunti casi di malasanità nella Asl Lecce1. Le critiche del consigliere forzista sono secondo l’Azienda anacronistiche, visto che i casi sarebbero stati tutti risolti in tempo reale.
“Alcune settimane fa - fa sapere l’Asl Lecce1 - si è manifestato un caso di scabbia presso l’Ospedale di Campi Salentina e il tempestivo intervento di profilassi posto in atto dall’equipe medica ne ha impedito la diffusione. Il reparto di Neuroradiologia del Vito Fazzi dispone ora di ben due stampanti per la lettura dei referti della Tac e della Risonanza magnetica. Il computer destinato al Trim prob, sofisticata apparecchiatura di monitoraggio dei tumori della prostata, era stato già acquistato ed è in corso l’implementazione del software da parte della ditta produttrice”.
Quanto ai disservizi circa la Risonanza magnetica con mezzo di contrasto, l’ultimo in ordine cronologico dei casi di malasanità denunciati da Palese, l’Asl chiarisce che i problemi sono stati risolti per ovviare alle legittime esigenze dei cittadini.
L’azienda, comunica l’Asl in una nota “sta procedendo sostanzialmente a dotare di adeguate apparecchiature tutte le strutture, colmando così le gravi carenze ereditate dalla precedente gestione.
Meno tenero nei toni è il consigliere regionale Piero Manni (Prc) che accusa Palese di riempire i giornali con bufale: “La vicenda di un ricoverato di scabbia - ha dichiarato Manni - diviene per Palese casi di scabbia, quasi un’epidemia”. Palese però, sottolinea Manni, “ha rimosso il focolaio di scabbia partito nel 2003 dall’ospedale di Tricase e diffusosi sul territorio, messo a tacere nonostante le dimensioni”.
Manni precisa inoltre che il Trim Prob, il computer rubato dal Vito Fazzi, è stato prontamente sostituito con uno nuovo, che potrà entrare in funzione solo attraverso l’implementazione del software, operazione lenta perchè una sola azienda in Italia sarebbe in grado di soddisfare questa esigenza. Palese, insomma, è secondo Manni, ridicolo nel suo tentativo di distorcere la realtà, come per la questione della Risonanza magnetica con mezzo di contrasto. I casi di rinvio, infatti, sono stati solo quattro e dovuti allo stato di agitazione degli anestesisti. “Questo rapporto conflittuale - ha dichiarato Manni - lo ha provocato l’amministrazione Fitto” che ha avallato forme contrattuali svantaggiose per i lavoratori.
“Per fortuna della Regione - ha dichiarato ancora Piero Manni - non tutta l’opposizione ha l’atteggiamento polemico e strumentale di Rocco Palese, il quale ha forse l’età giusta per smetterla con l’infantilismo che, come gli sarà certo noto, è lo stadio estremo dell’impotenza civile”. (s.m.)

No comments: