Monday, April 10, 2006

Con "Un carabiniere per amico" bambini pugilesi a scuola di legalità

da "il Paese Nuovo" del 9 aprile 2006
Carabinieri. Questa volta a raccontare le loro gesta dando libero sfogo alla fantasia non sarà una fiction televisiva, ma i bambini delle scuole elementari della Puglia, attraverso i propri disegni.
“Un carabiniere per amico” è infatti il tema di un concorso di disegno che l’Arma ha ideato allo scopo di diffondere la cultura della legalità, fin dalle fasi iniziali della socializzazione. A ispirare il concorso è stata una riflessione sul bisogno di una maggiore sensibilità verso l’infanzia negata, come quella vissuta dai bambini vittime della violenza e del degrado. Questi bambini, così come tutti gli altri, devono comprendere che la figura del carabiniere serve per aiutare, per combattere i gravi episodi di violenza e tutte le forme di illegalità che minacciano i minori e il loro futuro: le insidie degli spacciatori, le imprudenze dei pirati della strada, il “bullismo” di quartiere e lo scarso rispetto per l’ambiente.
Il progetto, che rientra in una campagna più vasta, volta a combattere il fenomeno della dispersione scolastica, richiederà anche l’importante collaborazione delle famiglie e degli insegnanti, che aiuteranno i bambini a comprendere il senso del concorso. Tutti i disegni realizzati saranno poi esposti nelle caserme il prossimo 5 giugno, in occasione dell’annuale della fondazione dell’Arma e in quella circostanza saranno premiati i disegni giudicati più interessanti.
I più fortunati avranno la possibilità di trascorrere una giornata in visita in un comando dell’Arma, dove avranno occasione di comprendere meglio come operano quotidianamente i carabinieri al servizio dei cittadini.

No comments: