Thursday, June 08, 2006

Asl, nuove assunzioni e i Cobas protestano

da "il Paese Novo" del 8 giugno 2006

Asl, nuove assunzioni e i Cobas protestano


Hanno protestato con un sit-in e poi sono stati ricevuti dal direttore generale dell’Asl Lecce1, Gianluigi Trianni. Il motivo del malcontento esploso ieri mattina è l’assunzione di quarantaquattro infermieri da parte dell’Asl Lecce 1, che ha attinto i nominativi dalla graduatoria dell’avviso pubblico di mobilità intra ed extra regionale, precedentemente bandito dall’Azienda.
“I posti che si intendono ricoprire, mediante mobilità - ha chiarito la Direzione generale - si aggiungono ai 366 posti vacanti nella dotazione organica, già ricoperti da personale infermieristico incaricato (con contratto di lavoro a tempo determinato). Per questi ultimi è fermo intendimento della Direzione generale bandire il pubblico concorso con riserva di posti, così come previsto dalla legge regionale, fatte salve eventuali ulteriori disposizioni. Tutto ciò in quanto è preciso interesse dell’Azienda stabilizzare il personale precario, salvaguardando così il patrimonio di esperienza e professionalità acquisito nel corso degli anni”.
La copertura dei quarantaquattro posti con la mobilità, ha chiarito l’Azienda, rappresenta l’unica strada per acuisire in tempi rapidi il personale infermieristico da assegnare stabilmente alle strutture in cui si registrano maggiori criticità, ma in nessun modo questa procedura andrà a intaccare le posizioni in organico acuisite dal personale a tempo determinato.
La delibera in questione, ha assicurato ancora la Direzione, diverrà comunque operativa a seguito della valutazione dell’Assessorato regionale alle Politiche della salute.

No comments: