Monday, May 15, 2006

Colombi urbani, da domani la sterilizzazione

da "il Paese Nuovo" del 14 maggio 2006

Colombi urbani, da domani la sterilizzazione


“L’amore sopra il cornicione” ha cantato Povia a San Remo, ma senza proliferazione, auspica l’Ufficio Ambiente del Comune di Lecce.
Da lunedì, infatti, inizierà la somministrazione ai Colombi di mangime antifecondativo che, come ha annunciato il dirigente dell’Ufficio Ambiente del Comune, Fernando Bonocuore, interesserà cinque aree urbane, quelle che secondo le rilevazioni sono interessate da un’elevata densità di colombi: piazza Mazzini, piazza Sant’Oronzo, piazza Duomo, piazza Libertini e villa Comunale.
Il provvedimento, giustificato dalla necessità di ridurre al minimo i potenziali rischi per la salute umana, ma anche da quella di tutelare il patrimonio storico architettonico della città, dispone la distribuzione di mangime sterilizzante nelle prime ore del mattino. A somministrarlo saranno gli operatori di Aspica-Ecotecnica che provvederanno anche a rimuovere l’eventuale mangime avanzato, per ragioni di igiene e pulizia.
In tutte le zone interessate saranno collocati dei cartelli informativi e la somministrazione sarà effettuata per cinque giorni alla settimana e per tutto il periodo riproduttivo, cioè fino alla fine di novembre, con possibili variazioni dovute alla temperatura e alle condizioni meteorologiche.

No comments: