Saturday, April 29, 2006

“Vittoria!” I bloggers festeggiano

da "il Paese Nuovo" del 29 aprile 2006

“Vittoria!” I bloggers festeggiano
La voce corre, velocissima, di blog in blog, via email, fino in piazza, nelle strade, fra le associazioni e nelle sedi di partito: “Stanno distruggendo la Baia dei Turchi”, e lo sdegno si esprime con un post, la causa si può sostenere anche semplicemente con un click, invitando amici conoscenti e nemici a visitare il blog della protesta: “baiadeiturchi.ilcannocchiale.it”. In poco tempo sono decine i messaggi di sdegno per quanto sta accadendo a Otranto, le foto fanno rabbrividire non solo gli ambientalisti, ma anche chi, semplicemente, in quella spiaggia ci è stato, magari una sola volta, da turista e la ricorda in tutta la sua selvaggia bellezza.
Basta poco perchè dal popolo dei bloggers il messaggio raggiunga anche chi ha il potere di intervenire per stroncare la devastazione, e così anche il senatore Maritati, così come tanti utenti della rete, scrive al presidente Vendola: “Sollecitato da moltissimi cittadini, non solo pugliesi e salentini, chiedo il suo immediato e decisivo intervento per bloccare la devastazione della baia dei turchi(...) le foto che ho visto sul web - scrive ancora Maritati - e le notizie che ho ricevuto, mi spingono ad insistere nel chiederle un intervento rapido ed efficace, utilizzando tutti i poteri che la legge le conferisce”.
Su “baiadeiturchi.ilcannocchiale.it”, intanto, il dibattito si fa acceso, tutti sono invitati a collaborare per diffondere la notizia e allargare la protesta. Qualcuno pensa anche al sabotaggio dei lavori, ma viene subito emarginato dagli altri bloggers, altri propongono di stampare dei manifesti informativi da affigere in tutti i locali possibili.
C’è poi chi vorrebbe estendere la protesta ad altri casi di deturpazione della costa come Manuela, che scrive: “Perchè solo la baia dei turchi? Non vogliamo salvare anche la grotta monaca, le orte ecc?”
“Certo che bisogna salvare il Salento tutto intero dalla riminizzazione forzata degli ultimi tempi- rilancia Riccardo - e non solo per noi salentini che questa terra amiamo, ma per chi da anni sceglie questi posti perchè ancora puri, vergini selvaggi”. Marianna dice “Ci mangeranno tutto, ma noi proviamo a difenderci”.
I commenti, al grido di “Salviamo la baia”, sono tanti, e tra questi c’è anche chi non vuole essere strumentalizzato, come Piero Siffiero, che scrive: “E’ importante in questo momento non accettare proposte di protagonismo da parte di chi vuole fare apparire il suo nome per una causa e figurare uomo sensibile e amante della natura...aprite gli occhi perchè adesso cominciano a interessarsi in molti”. Poi, in tarda serata, arriva la notizia che si aspettava, direttamente dall’Assessore al Demanio: i lavori sono stati bloccati e la concessione decade. “Abbiamo vinto, si legge sul blog, ma dobbiamo continuare a seguire la questione da vicino (...) questo blog e la mobilitazione popolare ci hanno dimostrato che possiamo incidere".
S.M.

No comments: