Saturday, April 22, 2006

Palese: “La sanità in Puglia non ha un governo”



da "il Paese Nuovo" del 22 aprile 2006

Palese: “La sanità in Puglia non ha un governo”

Il coltello gira nella piaga della sanità pugliese e leccese in particolare, che a distanza di meno di sette mesi dall’insediamento del nuovo direttore generale, Gianluigi Trianni, presenta ancora gravi carenze. Tanto gravi, secondo Rocco Palese, da poter bollare come “superficiale” la gestione delle strutture e del personale della Asl Lecce1.
Il Capogruppo di Forza Italia al Consiglio regionale presenta il conto alla Giunta Vendola: “Dopo i casi di scabbia registrati all’ospedale di Campi Salentina un paio di settimane fa - dichiara Palese - dopo la rottura di una stampante che ha impedito, e forse impedisce ancora, di stampare i referti di Tac e risonanza magnetca nel reparto di Neuroradiologia dal Vito Fazzi; dopo la scoperta che nel reparto di Urologia dello stesso ospedale per l’assenza di un computer non è possibile far funzionare l’apparecchio che consente il monitoraggio di tumori alla prostata, si scopre che dal primo aprile scorso nel vecchio Ospedale Vito Fazzi è sospeso il servizio di risonanza magnetica con somministrazione di mezzo di contrasto, causa mancanza di anestesisti o, peggio, cattiva organizzazione dei loro turni di lavoro”.
Quest’ultimo caso di disservizio è oggetto di un’interrogazione, presentata da Palese, al presidente Vendola e all’assessore Tedesco, l’ennesima attraverso la quale Forza Italia continua a chiedere che i vertici riferiscano al Consiglio regionale sulla situazione della sanità pugliese. “Visto che la Giunta preferisce i proclami, i comizi e i comunicati stampa agli atti ufficiali - continua ancora Palese - speriamo che il presidente Vendola e l’assessore Tedesco siano in grado di spiegarci almeno a mezzo stampa cosa stia accadendo negli ospedali pugliesi e in quelli salentini in particolare, ammesso che lo sappiano”.
L’ultima carenza segnalata da Palese, quella circa la sospensione del servizio di risonanza magnetica con somministrazione di contrasto all’Ospedale Vito Fazzi di Lecce, sarebbe però da attribuire a un piccolo stato d’agitazione degli anestesisti, già rientrato dopo una nuova organizzazione degli orari di lavoro.
Il quadro generale, che fra i casi sollevati da Forza Italia include anche i “disservizi ai malati di Aids” al Policlinico di Bari, è frutto, per Palese, “del mancato governo della sanità pugliese che continua ormai da un anno”.

No comments: