Saturday, April 22, 2006

Finanziamenti in arrivo dalla Provincia


da "il Paese Nuovo" del 22 aprile 2006

Con la riunione di Giunta di ieri la Provincia di Lecce ha dato il via a diversi finanziamenti volti alla tutela e pulizia dei litorali, alla valorizzazione dei centri storici e alla promozione e organizzazione della prima edizione della “Fiera Mediterranea delle Economie Equosolidali”.
I Comuni rivieraschi interessati al finanziamento sono Castrignano del capo, Galatone, Melendugno, Nardò, Racale, Tricase e Vernole. La somma di 591.550 euro è ora stata ripartita fra i comuni, attraverso il criterio previsto dal “Piano di Attuazione Provinciale per l’Ambiente” deliberato il 16 aprile scorso, piano che interessa anche i settori delle aree naturali protette, il sostegno alle autorità per la gestione dei rifiuti, la tutela e la bonifica dei siti inqinati, ed il monitoraggio e controllo ambientale.
Un finanziamento complessivo di oltre 9milioni 334mila euro andrà invece a privati (167) e Comuni (6) per la valorizzazione dei centri antichi della provincia di Lecce. Con la riunione di ieri la Giunta ha approvato l’elenco degli interventi ammissibili al relativo bando. Il bando in questione prevede il finanziamento per il recupero di beni artistici mediante un prestito che dovrà essere rimborsato, ma senza interessi, in un periodo massimo di dieci anni.
Oltre 8 milioni di euro serviranno per finanziare i privati, 1milionee 273mila euro sono stati ripartiti, invece, fra i comuni interessati: A Muro Leccese 80mila euro, 53mila euro ad Arnesano, 162mila euro a Monteroni, Ad Andrano 183mila euro, 315mila a Leverano e 480mila euro a Ruffano.
La Provincia, in pratica, si farà carico del pagamento dell’intera quota di interessi, mentre resta a carico del soggetto beneficiario il rimborso della sola quota capitale.
Sempre nel corso della seduta di ieri la Giunta di Palazzo dei Celestini ha deciso di aderire al progetto presentato dalla Cooperativa Sociale Commercio Equo e Solidale di Lecce, che ha proposto la prima edizione della “Fiera Mediterranea delle Economie Equosolidali”, una manifestazione che avrà luogo la prima settimana di maggio al Quartiere fieristico di Galatina.
L’evento, sostenuto anche da Cgil, Cisl e Uil, sarà la prima grande mostra convegno territoriale di questo genere, utile per promuovere modelli di relazioni, reti sociali, consumo produzione e finanza e commercio pensati e realizzati per salvaguardare l’ambiente e la tutela dei diritti delle persone e dei popoli.
Il 1° maggio giorno di apertura delle Fiera, si potrà assistere, a partire dalle 21,00 a Galatina, al concerto folk di Daniele Sepe e al recital di Beppe Braida.

No comments: