Wednesday, April 19, 2006

Aids, in Puglia gravi disservizi

da "il Paese Nuovo" del 19 aprile 2006



La Cama Lila: mancano le norme igieniche e di sicurezza sul lavoro
Aids, in Puglia gravi disservizi


Nell’ambulatorio della Clinica di Malattie infettive del Policlinico di Bari mancano le condizioni igieniche e di sicurezza sul lavoro e ci sarebbero gravi carenze nell’assistenza sanitaria ai malati di Aids.
Lo sostiene il capogruppo di Forza Italia alla Regione Puglia, Rocco Palese, sulla base delle segnalazioni provenienti dall’associazione Cama Lila.
Secondo quanto segnalato l’ambulatorio ginecologico per donne con Hiv della Clinica di Malattie Infettive di Bari rischia la chiusura, perchè in Puglia mancano i protocolli ufficiali specifici per la cura delle patologie determinate dagli effetti collaterali della terapie antiretrovirali, e sempre a causa della mancanza di protocolli specifici nella Regione Puglia, i malati di Aids affetti da Lipodistrofia, sono costretti ad emigrare in altre regioni.
Il caso è ora oggetto di un’interrogazione urgente che Palese rivolge a Vendola e all’assessore alla Sanità, Alberto Tedesco, perchè riferiscano al Consiglio in merito ai fatti denunciati dalla Cama Lila.
L’associazione, peraltro, già nel luglio 2005 aveva chiesto un incontro con i vertici della Regione, proprio per deunciare questi disservizi, incontro che non avrebbe mai avuto luogo.
“L’ennesima conferma - ha commentato Palese - di un atteggiamento ormai consueto di questa Giunta, che predica concertazione ma governa senza il minimo coinvolgimento del mondo delle associazioni e del partenariato sociale”.

links: www.camalila.it

No comments: